Quanto spende una donna per la sua bellezza al mese? … E come ci si sente quando non lo si fà?

Italian.

L’uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo.”

Bruno Munari”

photo credit: Justinvl via photopin cc

… essere una donna oggi… FA SCHIFO!. Lo so che voi uomini non potete capire… che dite… “aaah si… e noi che dobbiamo sopportare voi? è forse bello?, uh?” … il fatto è che voi non avete idea… gli ormoni, il bipolarismo selvaggio, le crisi di pianto mentre urliamo “ma non vedi che sono feliceeee?” . Il ciclo. La ricrescita dei peli. I capelli che assumono subito una forma “Tarzanica” se non vengono curati. Vogliamo parlare poi dell’immenso colosso economico che rappresentiamo con le nostre creme? vogliamo parlare dei 350 euro per creme, fanghi, pomate fatte ad Hogwarts contro la cellulite e gli inestetismi della pelle? I trucchi? i pennelletti? e.. e… e CHE PALLE!

La cosa che mi fa diventare davvero pericolosa a livello sociale è che tutto questo inutile ingranaggio di apparenza, dalle paillettes e ciglia finte per gli occhi ai vestiti costosi di lusso e borsette con la pelle di Simba… non serve a niente! Voi uomini deficienti state lì ad esclamare “‘ ‘mazza che belle!” (per non dire un altra parola sennò qui si cade nel volgare) -quelle non sò sceme… lo sanno… quindi se la tirano sempre di più… e continua ad affermarsi questo malsano meccanismo di inutilità. Voi uomini siete “i confermatori” di questa follia ormai globale. E lo sapete cos’è la cosa buffa? è che tutto questo vi si ritorce contro. Come? beh provate a ragionare un po…
… avete idea di quanto costa sto teatrino? Ecco in media quanto spendo io al mese per vestiti, trucchi, ed estetica. Considerate che io sono considerata una tipa “sciatta” e poco curata. Tra tutte le mie amiche, sono quella più trasandata.

Foglianera

  • Colorarsi i capelli una volta al mese: 20 euro
  • ceretta, creme inutili per il corpo, struccanti, creme inutili per in viso (del supermercato o offerte speciali): 15 euro
  • Lima per le unghie: 1 euro
  • Smalti: 5 euro
  • Trucchi (che per me significa mascara e copriocchiaie): 10 euro

io spendo 50 euro al mese circa per sta roba. Può anche sembrare poco… ma sono spese che volentieri mi eviterei.

Ora vi porterò un esempio di una ragazza con cui ho convissuto per qualche tempo. Non vi pensate che chissà cos’è… però dato che a fine mese si disperava, una volta l’ho aiutata a fare i conti… (la chiameremo… tipa media… o “normale”…) ed il risultato è questo:

Tipa “Media”

  • Colorarsi i capelli dal parrucchiere + messa in piega: 60 euro
  • Ceretta dall’estetista completa: 50 euro
  • Crema viso idratante per la mattina: 15 euro; Crema antirughe (yes la rifilano pure alle 25enni) per la notte: 20 euro; crema corpo idratante essenza di loto con spremuta di ricotta e spolverata di essenza di strutto: 14 euro.
  • Pulizia del viso dall’estetista: 15 euro
  • Trattamento mensile anti cellulite/smagliature: 35 euro
  • Lima per unghie pluri-livelli blabla: 4euro
  • Smalti: 10euro
  • Trucchi: mascara top nero super black 13 euro, copriocchiaie pugno di Gundam super pro 15 euro. Fondotinta: 10 euro. matite, ombretti, terre, blablabla: 15 euro. lucidalabra chic 10 euro
  • Seconda messa in piega: 15 euro

Tipa Media -di norma- spende 300 euro al mese per queste cose.

Ma andiamo a vedere ora le vostre “Ammazza che belle” (sempre per non dire un altra cosa). Qui porterò un esempio di una mia ex collega universitaria che davvero aveva una grande cura per il suo corpo. Anche a lei una volta ho dovuto fargli i conti, perché si era convita che le avevano clonato la carta. In realtà aveva speso tutto in prodotti di vario tipo, estetista ecc… Questa la chiameremo … tipa “superior” o “stra- acchitata”:

Tipa “Stra-acchitata”

  • Prima Settimana Parrucchiere: Colore – Mèches per creare più luminosità, creme liscianti e blablanti Messa in piega: 100 euro.
  • Ceretta dall’estetista completa: 50 euro
  • Trattamento dall’estetista: massaggi – maschere – pulizie viso: 110euro
  • Crema viso idratante di marca per la mattina: 25 euro; Crema di marca antirughe per la notte: 35 euro; crema di marca per il corpo idratante essenza di giaguaro con sentore di rosa canina e tiglio e spolverata di essenza di limone indiano: 40 euro.
  • Seconda piega dal Parrucchiere: 20 euro
  • Trattamenti Anti-cellulite (fanghi e creme): 85 euro
  • Ciclia in protesi: 350 euro prima applicazione (50 euro al mese per risistemarle)
  • Ricostruzione e Cura dell’unghia in un apposito centro+ manicure mensile con smalto/disegno e appliques: 200 euro
  • Pedicure: 40 euro
  • Sopracciglia: 10 euro
  • Terza Messa in piega + Turbo trattamento capelli eterni: 200 euro shampoo appositi per il turbo trattamento 40euro [no no non scherzo, ora va molto sto turbo-trattamento che rende i capelli… uhm… “docili”?]
  • Trucchi: mascara di marca top nero super  unique only black 22 euro, copriocchiaie di marca pugno di Harlock super pro 30 euro. Fondotinta di marca: 20 euro. matite, ombretti, terre, blablabla (quel blah include anche robe che non conosco): 50 euro. Rossetto di marca red red si red: 20, lucidalabbra chic chic: 10
  • Questi li scrivo ma non li calcolo perché non sono ricorrenti, ma una volta ogni tanto lo fanno:  tatuaggio contorno occhi 250 euro- contorno labbra 250 – sopracciglia 300 – ritocchi 200. Pulizie anali con sbiancamento (eeeh si) 150 euro. Cere speciali, schiarimenti peli- 30 euro. 

Tipa super fichissima “sono meglio io di te” spende al mese circa 1457 euro per questa cosiddetta “cura del corpo”.

Ora lo so che a quest’ultima non ci crederete mai. Non ci credevo neppure io. Ho dovuto VEDERLO CON I MIEI OCCHI per realizzare che c’è anche gente che spende 1500 euro al mese SOLO di questa roba. Vi lascio ora immaginarvi quanto possa spendere quest’ultima per il vestiario. Immaginatevelo bene. E sono anche tante le ragazze a farlo. Queste tipe, che voi definite “meravigliose”, “insuperabili”, “con stile e curatissime”… spendono in mese quello che spende una famiglia media italiana con due/tre figli in un mese per sopravvivere.  Queste tipe spendono in un mese, per farvi fessi, e per far sentire squallide chi di non non se lo può permettere- o semplicemente non vuole farlo-, quanto io guadagno in tre mesi di lavoro.

E anche se li avessi questi soldi… diamine non li spenderei per queste stupidaggini! Quale assurdità negare il tempo e voler apparire sempre giovani? con quale scopo? possibile che con il capitale culturale che possediamo, non riusciamo come popolo a liberarci di queste catene che ci vogliono mettere?

Poi vi lamentate che in politica ci sono donne che avrebbero dovuto fare un altro lavoro (oche hanno sempre fatto il doppio lavoro)… e grazie! Fatela finita di abboccare a tutto!

E tornando a quel che dicevo prima, miei cari maschi, lo sapete qual’è la cosa più divertente? vi disperate nel rimorchiarvi la tipa n. 3… … Supponiamo che ci riusciate… siete davvero sicuri che poi volete mantenere una barbie che vi costa intorno ai 4000 euro al mese (per essere gentile). Perché se vi credete che quella poi si mette in cucina, con le sue ungjie da 20 cm, e che si metta a lavorare (lavorare non “lavorare”, e nemmeno “trombarsi il capo ecc”) … scusatemi ma siete davvero degli imbecilli.

Oh.

Comunque la vera conclusione finale è che anche da questi calcoli si vede sempre di più l’immenso GAP sociale che si sta creando: da una parte i grandi ricchi, assomiglianti ad una nobiltà deturpata ed ignorante, che bada solo all’apparenza poiché è la tonaca che fa il frate, completamente distaccati dall vita reale; dall’altra parte la classe media che sempre di più tende verso la povertà. E infine noi, i comuni mortali. 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s