Elementi di Adobe Illustrator CS5 parte 1

Img with CC (see the bottom of my post thanks)

Nonostante adori lavorare con Photoshop, mi rendo conto che saper usare Illustrator è davvero fondamentale, sopratutto per lavorare: creare un logo, costruire un template, avere la possibilità di usare vettori… Illustrator risulta essere la soluzione ottimale.  Insomma nonostante la mia pigrizia ho deciso di mettermi lì ed iniziare a seguire un po di corsi e tutorial.

Dato che non imparo bene se non prendo appunti, ho deciso di trascriverli qui sul blog. Sicuramente non saranno chiarissimi perché io non sono una “tecnica dei vettori” ma una “creatrice di cose che non esistono ancora”… tuttavia potrebbero tornare utili a chi come me è alle prime armi e sta facendo tutto da autodidatta. Sicuramente chi ha frequentato scuole di grafica da 10.000€ l’anno si prenderà gioco di me,  come è già accaduto, ma stavolta con estrema e totale tranquillità posso dire che non m’importa.

In Primis, è necessario famigliarizzare con l’interfaccia. Ho passato diversi minuti nel vedere come sono personalizzabili i vari pannelli, e vedendo in giro video vari ho capito che è essenziale avere sempre a portata di mano il pannello degli strumenti e quelli di controllo. E soprattutto, personalizzarlo in base alle nostre necessità.
In alto a destra trovate le varie aree di lavoro (di default c’è sempre “Essenziali”) potete usare quelle preconfezionate oppure creare la vostra area di lavoro personalizzata salvando l’area di lavoro.

Ultimamente anche in PS mi risulta di grande aiuto lavorare con le guide ed i righelli. Nel menù in alto visualizza, si posso trovare righelli e guide.

Chicca carinissima: tenendo premuto il mouse su uno degli strumenti del pannello strumenti che ha più di una opzione, vi si aprirà il piccolo menù con gli strumenti analoghi. Se tenete ancora premuto il mouse, ci comparirà una frecca finale, se la cliccate vedrete che lo strumento si staccherà dal pannello strumenti e diventerà indipendente. Con lo strumento selezione è molto utile

Altrettanto importante è famigliarizzare con le scelte rapide della tastiera: Menù Modifica> Scelte rapide tastiera

Vi invito anche a dare un occhiotata alle Preferenze, sempre dal menù Modifica.

Quando si va a creare un nuovo doc, bisogna prestare attenzione anche alle impostazioni avanzate in basso alla finestra: ci consentono di ottimizzare i ppi, la risoluzione ecc. Altrettanto utile per i newbie è l’utilizzo dei template predefiniti (biglietti da visita, cd, dvd ecc), caricabili sempre dalla schermata del nuovo documento (Sotto “apri”).

photo credit: . SantiMB . via photo pin cc

One thought on “Elementi di Adobe Illustrator CS5 parte 1

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s