L’inutilità della sincerità

E quindi non finisce qui. Il peso della sincerità? che la ragazzina in questione poi,  incapace di gestire le conseguenze del suo comportamento, mobilita mamma, papà, ragazzo, nonna, sorella, amici -ghoul (chiamo così quelle amicizie dove l’amico in questione non è assolutamente in grado di intendere e volere  ed esegue a bacchetta l’ordine del padrone), colleghi della madre, cugine, zie di terzo grado.

… ma… ma… non c’hanno un lavoro? una casa??? UN HOBBY?… non studiano? non fanno sport?

evidentemente no.

Beh fatto sta ora mi minacciano con potenziali denunce.
bello, eh?

perché? eeeh perché la sincerità in questo posto non serve a niente. Perché uno crede che le persone siano oneste e intelligenti. Il risultato? pessimo. Tuttavia scoprire che le persone attorno sono una manica di ipocriti, affaristi e quant’altro fa sempre bene. Cesare venne pugnalato dal figlio, mica da uno sconosciuto. E chi ti avvelena di norma è chi siede al tuo stesso tavolo.

Mi sento esattamente nella situazione di quei famosi insegnanti disgraziati, che si trovano davanti cafoni pluribocciati, che non sanno scrivere, che non conoscono le tabelline, che non sanno le date delle guerre mondiali né leggere i numeri romani… quei disgraziati comunicano al ragazzo “guarda, dovrei bocciarti perché sei ‘gnurante” e quello va a piange dalla madre dicendo che il prof lo sevizia, maltratta e tortura. Che non lo fa parlare. … Il genitore invece di mollargli due ceffoni, si impettisce e va dal prof, puntando il dito e blaterando minacce.

Ecco. Esattamente quella stessa sensazione.

Per aver parlato con il cuore in mano.

One thought on “L’inutilità della sincerità

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s