Momenti di Coattanza… Dato che sta uscendo Cruisader Kings II… vorrei postare qui… per ricordo… un AAR di quando tentai di fare l’Unità d’Italia nell’alto medioevo! PARTE I

L’AAR parte da febbraio 1151… Elek D’altavilla è un buon regnante… e nei suoi quasi settant’anni di vita inizia a delineare quel che un giorno potrebbe diventire un grande regno… L’Italia.

Regno di Napoli - 1151 D.C.

Le rivendicazioni feudali sulle terre degli infedeli rende il Re di Napoli Controllore Papale, il quale combatte e conquista i territori nemici nel nome di Dio.

Nel 1156 Elek muore. Anche se con grande difficoltà il nuovo regnate riesce tuttavia a mantenere i propri feudi, e non solo: attraverso la cerchia di alleanze, il Regno di Napoli inizia a Bramare nuovi territori: vanta rivendicazioni sulla Provence. Data l’incapacità di governare di altri sovrani, decine e decine di piccoli conti vengono ad elemosinare la protezione del Regno di Napoli, il quale accetta di prendere sotto la sua ala i proveri indefi, proteggendoli dal terrore degli infedeli.

Regno di Napoli - 1156

Nel 1169 Sale al trono Geoffroy D’altavilla, 21 anni… il quale può proclamarsi sotto la benedizione papale Re di Napoli e Re d’Italia:

Il suo potere e dominio nei territori Piemontesi e Lombardi frenano i desideri belligeranti del  regno di Francia.

Regno di Napoli diviene anche Regno d’Italia nel 1169

Nel 1180 Il regno guadagna ancora più stabilità e ottimizza la gestione dei feudi grazie ad eminenti figure che giungono a corte. Lo stato papale inizia a percepire una certa presenza intorno a sé, e temendo il peggio nomina protettore papale il peggior nemico del regno di Napoli: il regno di Francia, al quale l’Italia ha sottratto innumerevoli feudi:

Regno di Napoli e Italia nel 1180

Viene indetta la crociata, e nel 1188 il regno d'Italia richiama a sé le centinaia di truppe per marciare verso gerusalemme: DEUS VULT!... Tuttavia la crociata fallisce, Gerusalemme viene liberata, ma solo per pochi giorni.

Manca poco al 1200… Ma Anfroi è Malato, incapace di gestire il regno. Ha come erede solo una figlia femmina ed una moglie inetta. La dinastia tuttavia non termina, Vengono cambiate le leggi di successioni, ed il regno passerà a al fratello.

Situazione del reame nel 1193…

Vai alla Parte 2….

2 thoughts on “Momenti di Coattanza… Dato che sta uscendo Cruisader Kings II… vorrei postare qui… per ricordo… un AAR di quando tentai di fare l’Unità d’Italia nell’alto medioevo! PARTE I

  1. Pingback: Momenti di Coattanza… Dato che sta uscendo Cruisader Kings II… vorrei postare qui… per ricordo… un AAR di quando tentai di fare l’Unità d’Italia nell’alto medioevo! PARTE II | Il tuo Cuore è il mio Giardino Giapponese.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s