Corto Maltese nella serie TV animata…

Just a little sketch i did some time ago when i was reading Corto Maltese of Hugo Pratt.

 Mi è sempre piaciuto molto disegnare Corto Maltese. Lo schizzo qui sopra è di un po di anni fa. E’ da parecchio che non lo disegno, Corto, ma c’è un motivo: in qualche modo lui mi fa capire quanto sono migliorata o peggiorata nel disegno. Non so perché e mi resta anche assai difficile da spiegare.

Capisco che per molti leggere Hugo Pratt non è hyper-invitante, il tratto di Pratt è molto particolare e ho niotato che la generazione dopo la mia, ovvero la generazione 2000 (io sono dei bellissimi anni ’80 del vecchio millennio) è per PNL molto più attratta dai colori che dalla storia. Quanto vorrei sbagliarmi.

AQd ogni modo io vi stra-stra-stra consiglio di vedere la serie animata di Corto Maltese. Ve ne innamorerete. Nel 2002 una coproduzione italo-francese ha dato alla luce una nuova serie a cartoni animati di Corto Maltese basati sulle più famose storie del personaggio di Hugo Pratt. Il lavoro è culminato con la creazione del lungometraggio Corte Sconta detta Arcana. Io vi metto qui la lista degli episodi…

  • Una Ballata del Mare Salato
  • Tropico del Capricorno
  • L’Angelo della Finestra d’Oriente
  • Sotto la Bandiera dell’Oro (intitolato però “Il Tesoro del Montenegro“)
  • Sogno di un Mattino di Mezzo Inverno
  • Côte de nuit e Rose di Piccardia
  • Teste e Funghi
  • La Conga delle Banane
  • Concerto in ‘O Minore per Arpa e Nitroglicerina
  • L’ultimo Colpo
  • … E di altri Romei e di altre Giuliette
  • Leopardi
  • La Casa Dorata di Samarcanda
  • Corte Sconta detta Arcana

Sono tutti belli… ma a me Sogno di un mattino di mezz’inverno ha particolarmente colpito dritto al cuore. Poi Corto Maltese mi piace sapete perché? Perché non è stato svenduto. Dopo Tintin “Indiana Jones” sui grandi schermi, 36523952 supereroi nauseabondi americani cowboy marvel che salvano il mondo perché loro sono made in USA esportatori di democrazia ecc ecc… Corto Maltese di Hugo Pratt è un vero tocca sana. La storia non è scontata, non tutto o bianco o nero. C’è una profondità poetica, silenziosa e imperscrutabile in questo personaggio. Ed è per questo che ve lo consiglio.

2 thoughts on “Corto Maltese nella serie TV animata…

  1. bello!
    e vorrei poter dire lo stesso della serie animata… sarà perchè io avevo aspettative elevate (visto che amo corto) ma sta serie non mi è piaciuta granchè. a partire dalle animazioni, che visto il prodotto dovrebbero essere di livello superiore, e non pari a qualsiasi lungometraggio di serie b. poi l’adattamento italiano gli ha dato il colpo finale. il doppiaggio non ci sta per niente (forse in francese è meglio, non so…) e la programmazione della rai…gesù, sempre in seconda serata, ad orari diversi ogni volta. beccarlo al momento giusto era quasi un’impresa. e le repliche? bho. insomma, corto maltese si merita di meglio.

  2. non so com’è andata sulla rai perché io l’ho visto in francese, online mi pare. EMBè te pare che Corto lo mettono in prima serata… fosse mai che capita ad un ragazzino di vederlo invece di vedere velinozze e tapiri… che poi boh non lo so io non ho la tv a casa e quindi è un argomento off limits per me. A me la serie ti dirò è piaciuta… di certo non ha molto a che vedere con il fumetto, ma ai miei occhi resta una buona cooperazione^_^ però sono punti di vista!!!!

Leave a Reply

