Il bellissimo Doodle del 23 novembre 2011

Volevo fare un piccolo post per ricordare il Doodle del 23/11/2011 fatto da Google, davvero carino.

Immagini screenshottate dal doodle “gioco/animato”del 23/11/2011

Il Doodle di ieri era dedicato a Stanislaw Lem, nato a Leopoli il 12 dicembre 1921 e morto a Cracovia il 27 marzo 2006. Medico, scrittore e filosofo polacco, è stato uno dei più importanti scrittori di fantascienza contemporanea non-angloamericana. Una delle sue opere più famose è Solaris, un romanzo che nel 1972 divenne un film di successo ad opera del regista sovietico Andrej Tarkovskij. Un altro suo grande successo è la Cyberiade. E a quest’opera che si è ispirato ieri il logo di Google. Non so se ci avete giocato, ma è un logo/gioco che si compone di diversi quadri, tutti ispirati a diversi momenti del racconto:

Proprio oggi poi casualmente stavo cercando qualche libro interessante di Fantascienza da leggere. Mi hanno consigliato DUNE. Mi attira molto, devo solo trovare il primo volume. Poi son finita casualmente su Neuromante” di W. Gibson. Dato i premi che ha vinto sarei molto curiosa di leggerlo. Tutto ciò perché vorrei provare a scrivere qualcosa di cyberpunk.

Ma questa poi… è tutta un’altra storia.

One thought on “Il bellissimo Doodle del 23 novembre 2011

  1. solaris l’ho visto, tanto bello quanto… come dire…. un pò inquietante. poi l’ho visto anni fa, al liceo, quindi ovviamente sono rimasto molto turbato. cmq il giochino di google io l’ho fatto, è carinissimo!

Leave a Reply

