“Il Trono di Spade” di George R. R. Martin

Copertina di Mike S. Miller

E’ il titolo tradotto in italiano del primo volume di questa meravigliosa epopea:

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco contano i seguenti titoli in ordine:

  • Il Trono di Spade
  • Il Grande Inverno
  • Il Regno dei Lupi
  • La Regina dei Draghi
  • Tempesta di Spade
  • I Fiumi della Guerra
  • Il Portale delle Tenebre
  • Il Dominio della Regina
  • L’Ombra della Profezia

Personalmente adoro la parte di Daenerys Targaryen, l’ultimo vero sangue di Drago. Ora sto iniziando a leggere il terzo volume, “Tempesta di Spade”, e quando arrivo alla parte di Dany ammetto che mi vengono proprio i brividi per quanto mi piace. Martin scrive divinamente. Non si tratta del classico fantasy. Come Tolkien, sembra di osservare il nostro mondo reale attraverso uno specchio che crea un riflesso diafano. Così ci ritroviamo in bilico in questo freddo medioevo fantasy dove le emozioni ci trascinano ferocemente, dove sbattiamo davanti alla cruda e difficile realtà. Mi piace molto questo aspetto “crudele” del romanzo. Tutto conserva un genuino senso della durezza della vita, e persino la più nobile donna dal sangue reale soffre le piaghe che perseguitano tutti gli uomini.

Finché non avrò terminato i libri non finirò di vedere la serie (come avevo detto nel post ad inizio mese… se vedessi la serie non riuscirei più ad immaginarmi i personaggi con la mia, di fantasia, e sarei dispiaciuta e delusa nel vedere quel mondo con altri occhi, senza averlo prima analizzato con i miei).

Vorrei tanto riuscire a disegnare Daenerys… davvero… ci proverò per l’ennesima volta ma finora il risultato non è stato proprio meraviglioso.

Ad ogni modo se siete amanti del fantasy, ma non solo, se vi piace la storia medievale e moderna non potrete non apprezzare questo autore, che scrive davvero in modo divino, palese, crudo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s