“It’s just a storm in a cup of tea”

Avete mai sentito quest’espressione? Io la trovo fantastica. Tradotta viene “è solo una tempesta in una tazzina di tè”. Davvero molto english style. E’ davvero meravigliosa, ogni volta che la sento davvero mi torna il sorriso.

Vi sono altri proverbi interessanti che ho sentito/letto.
C’è questo antico proverbio Ebraico che dice:

Who has eaten of the pot knows the taste of the broth” tradotto lettralmente viene fuori: “Chi ha mangiato il piatto conosce il sapore del brodo”; ciò per dire che l’esperienza è il migliore insegnante che possiamo avere.

Noi diciamo “Sto raschiando il fondo del barile”, allo stesso modo degli inglesi che appunto dicono “Scraping the barrel“; ovvero quando hai esaurito tutte le idee e le risorse non ti resta che “raschiare il fondo del barile” alla ricerca di qualche soluzione.

Quando un inglese dice: “Spoil the ship for a ha’pworth of tar” (ha’pworth sta per half penny, un mezzo penny) vuol dire che sta sciupando completamente qualcosa nel tentativo di fare un piccolo risparmio.

Ne volete un’altra?
Questa si adatta molto bene al sistema italiano:
Steal someone’s thunder
Tradotto viene “Rubare il fulmine/tuono a qualcuno”. Credo sia una delle tante espressioni germaniche perdurate nella lingua inglese. Quando qualcuno ti ruba il fulmine, significa che si sta prendendo il merito e la lode per un lavoro che hai fatto tu.

E con questa vi saluto:
In Inghilterra sempre, se sentite qualcuno dire “Laugh to see a pudding crawl” (cioè ridere nel vedere un budino strisciare) Vuol dire che l’interessato ride davvero per qualsiasi cosa.

2 thoughts on ““It’s just a storm in a cup of tea”

  1. io sapevo che fuck è l’acronimo di “Fornication Under The Consense of the King”, ed era la sigla che veniva scritta sulla porta delle coppie sposate che avevano appunto il consenso da parte del re di ficcare.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s