Un Nuovo Leitmotiv NeoMedioevale: Farsi il cane.

Prima mi prendevano tutti per il culo quando dicevo “Ragazzi… stiamo ripiombando nel medio-evo, Altooo medioevo… magari 1400 forse 1500… quà stamo a passo di gambero tra il 1200/1100″… poi lo ha detto un giornalista del Fatto Quotidiano parlando di post medievale, prerinascimentale… e lì tutti han detto: ” Ahhh ma è vero!!! è un genio”

Ma perché se un artista dice qualcosa non se lo caga nessuno ( CI VEDRà UN PO MEGLIO O NO, CHE DITE VOI? DATO CHE DEDICA LA SUA VITA ALL ANALISI DELLE SFACCETTATURE DEL REALE, DEL TEMPO ODIERNO, ALLA SUA RAPPRESENTAZIONE, MATERIALIZZAZIONE, DENUNCIA O ANALISI… MA VA BEH LASCIAMO STARE… Del resto è giustificabile tale pensiero perché il 90% di coloro che si definiscono artisti oggi non sanno cosa vuol dire leggere, osservare, studiare, analizzare la realtà con la loro testa… sono semplici modaroli benestanti che non hanno voglia di lavorare e si fanno infilare dalle loro conoscenze in questi campi.)

COMUNQUE! Dicevo perché a noi non ci si caga nessuno? parliamo al vento??? A volte ci pronunciamo al mondo con i nostri superpoteri empatici e telepatici …. e non ci ascoltano?!?!? Però il giornalista si. Bella roba credere ai giornalisti. Bella roba.

Comunque questo aveva ragione, quindi per me era come un eccezione che conferma la regola.  Aveva ragione, e con pavoneggiante arroganza che mi irrita da sola, perché aveva semplicemente detto quello che da mesi stavo a di alle persone che mi facevano “siiii, certo , uhm uhm, come dici? ah si aspè – e si giravano a parlare di borsette calcio-amici-moda-flirt.” Mo lo dice un giornalista… per cui siccome devono fà le persone impegnate professano tutti la stessa cosa, gli stessi dubbi e pensieri (magari fossero i loro) a riguardo.

Secondo me dato che stiamo tornando in un medioevo culturale più buio che mai… l’inconscio collettivo lavora in questa direzione:

Vuoi sembrare ricco? sei ricco? Così come prima ti sei fatto il SUV, la macchina personalizzata coi colori chic, un altra macchina quando nel tuo nucleo siete in due… e tante altre milioni di cacatelle… ora ti fai il cane!

Il cane è diventato l’oggetto numero uno di tendenza in questo periodo. Si adatta agli alternativi, alle famiglie, ai single rimorchioni… Il cane fa ricco e ranger, crea empatia selvatica e ti dona molte etichette tra cui “è affascinante perché c’ha il cane”. Il risultato è che poi questi poveri disgraziati vengono abbandonati, maltrattati o semplicemente ignorati appena questa tendenza svanisce. Nel medioevo i cani servivano nelle grandi famiglie nobili, per cacciare, sorvegliare, o semplicemente come sfarzo…. DOV’è la differenza???

Welcome back in the middle age.

One thought on “Un Nuovo Leitmotiv NeoMedioevale: Farsi il cane.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s