Poesie Vincitrici del Premio Letterario “Il Telescopio” Undicesima edizione.

Dunque non ho ancora ben capito la sezione in cui son stata inserita. Immagino una roba tipo “pari merito”. Per telefono non mi dissero di cosa si trattava. Ad ogni modo in molti mi hanno chiesto di poter leggere quel che ho scritto. Io ve le posto qui. Ovviamente mi hanno fatto leggere il frammento. Politically correct. Chissà che cosa sarebbe successo se avessi pronunciato “Sarajevo” e “gommoni” lì dentro. Va beh, lasciamo stare.

Queste poesie sono protette da copyright. Qualsiasi plagio, qualsiasi tentativo di copia verrà punito con la legge.

Già varie volte hanno copiato spudoratamente i miei testi. Dateci un taglio e compratevi un dizionario.

 

Grecale.

Molto tempo fa io ero.

Ero il messaggero dei tempi antichi
Colui che accarezzava i capelli di Erato
e irradiava di rose e mirto
valli feconde.

Stringevo le vergini menti

Dei saggi visionari

Colorando quei verdi frutteti

Con turbini di foglie

E follie divine.

Ero colui che baciò le labbra di Narciso

Quand’egli si scorse la prima volta.

L’acqua vide

Il mio manto d’Amore e di Odio.
Oggi
Sono colui che sparge via
le poveri delle guerre.

Sono quello che oscilla
tra la rabbia e la compassione.

Mi avete avvelenato
con le vostre bombe
le urla
e l’orgoglio

Mi avete spostato
Torturato e prosciugato
con tutti i volti che ho dovuto vedere

quando laconico
attraversavo i Balcani.

 

Ho asciugato le lacrime di Sarajevo

E spento i fuochi dei roghi

Disperato fuggivo via

Insieme a processioni di gommoni.

Finalmente muoio

Troppo stanco per raccontarvi la mia storia.

Antico come le vostre maschere
Antico come la vostra crudeltà.
(Greta M. Margherita)

Frammento d’un Infanzia

 

Ghirigori d’ombre

Disegnati sulla sabbia

Da nuvole che offuscano il Sole.

Una bambina rincorre

Il suo sogno
Tra giochi di luce.
(Greta M. Margherita)

2 thoughts on “Poesie Vincitrici del Premio Letterario “Il Telescopio” Undicesima edizione.

Leave a Reply

