I11 Sogno nel Sogno… nel Sogno

Questi Post con intestazione “sogni”  fanno appello al mare della coscienza del web. Nella disperata ricerca di trovare collegamenti con altre menti che come me vivono sogni “lucidi” o esperienze oniriche particolari. E’ innanzitutto un omaggio a Jung. Poi è probabile che il mio cervello sia più vicino a quello di una scimmia che a quello di un genio, ma almeno ne sono consapevole, e non posso far altro, nel mio piccolo e nei miei versi, che tentare di costruire qualcosa che possa andare oltre. Vorrei conoscere altre sognatrici, e altri sognatori. Ho già scritto della mnemonica dei sogni su questo blog, vorrei iniziare ora a scriverli. Ho quaderni pieni di sogni, qui accanto a me… sono tutti scritti lì… eppure restano lì… e solo io posso interpretarli o analizzarli. E non sò… sento che per quanto pericoloso possa essere, renderli in qualche modo pubblici potranno aiutare non solo me, ma anche altre persone. Vorrei comparare con altri sognatori dei simboli ricorrenti, dei luoghi in cui andiamo e camminiamo. Posso dare spesso struttura alle sequenze. struttura spesso necessario, perché dove andiamo noi il tempo non esiste… o se esiste, è tutt’altra cosa.

Davvero difficile da scrivere. Ho sognato di essere un’altra. E quest’altra, nel sogno, si è coricata, addormentata, e ha sognato di essere a sua volta un altra donna. Ero contemporaneamente tre donne diverse, consapevole di sognare. Nell’ultimo strato di sogno ho visto il doppio della donna. Un asiatico mi diceva: “vedi? quella sei tu”. Era identica fisicamente a me, ma sentivo palesemente che si trattava di un altra persona. Era appoggiata ad una balaustra, mi dava le spalle. Usava un congegno elettronico, tipo cellulare. Dico all’asiatico: “No, quello è un doppio, non sono io”.

Leave a Reply

