Un Frammento di ricordo vicino al Pantheon

Iniziai a fare teatro prima ancora di sapere cosa fosse il teatro. Ero piccola, ingenua, felice. Avevo capito che lo scopo era quello di comunicare: comunicare qualsiasi sentimento, nel ricordo angosciante di freddi gesti, nella passione viva d’una lunga carezza.

Sognavo di baciare Cyrano.
Quanto l’ho amato, il mio Cyrano e il suo panache.
Quando tornai in Italia, andai al Pantheon, un giorno.

Lì senti il suo fiato espandersi
sul mio collo
Camminavo diritta
senza voltarmi
Non avevo bisogno di conoscere il suo volto:
Avevo già esplorato ogni sfumatura della sua anima.

Così, per amore di Cyrano, continuai il teatro.
Ricordo bene un attore, il nostro Maestro.
I suoi occhi erano di ghiaccio, freddi calcolatori, pronti ad estrarre da te il nemico più temuto.
Dannato da una eterna gioventù
I suoi capelli biondi erano morbidi, profumati d’inverno.
Gli occhi non potevano sostenere una tale bellezza
E noi tutti non riuscivamo a guardalo a lungo
Indistintamente da donne, uomini o entrambi
senza provare il desiderio di baciare quelle velenose labbra.

Ci insegnò a recitare personaggi senza cuore.
Maestro delle maschere
Giovane scultore di cuori infami
Colui che fece danzare le ombre dei re maledetti
La distanza e l’arguzia silenziosa
di serpentine parole sibillate.

Sparì dal teatro da un giorno all’altro.
Non disse Addio. Non disse nulla.
Il suo fascino passò su di noi come un forte vento di sabbia e passione.
Era così bello che sembrava un’illusione.

Dopo tutto questo tempo amo ancora Cyrano.
Più di qualsiasi Maestro, illusione, e palco.
Amo tremendamente Cyrano
Lui che ogni notte mi bisbiglia lava nel cuore.
Lo amo perdutamente.

Riconosco a lui il mio amore.
Quello che ho provato a trasmettere a mia volta è stato vano…
Perché chi di punto in bianco si dice “Grand’intenditore di teatro” non sa neppure chi è davvero, il mio Cyrano.

Leave a Reply

